CESSAZIONE VALIDITÀ CARTA D'IDENTITÀ CARTACEA DAL 03/08/2026
Come chiarito dalla Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici n. 76 del 13/10/2025, a partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea cesserà di essere valida, anche come documento di riconoscimento, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, per effetto dell’articolo 5 del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo.
Sarà quindi necessario sostituire la propria carta d'identità cartacea con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) prima di tale data.
Per ottenere la carta d’identità elettronica È OBBLIGATORIO FISSARE UN APPUNTAMENTO, chiamando l’Ufficio Servizi Demografici ai numeri 0547/45307 - 0547/45308 (lunedì-venerdì 08:30-13:00, martedi e giovedì 15:00-17:00).
Considerato che vi sarà una consistente richiesta, si invitano i cittadini interessati ad effettuare la
prenotazione con congruo anticipo.
Pubblicato il 21/10/2025