Patto Locale per la Lettura del Comune di Gambettola 2025-2027
Il Centro per il Libro e la Lettura, istituo autonomo del MIC (Ministero della Cultura), d'intesa con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) attraverso il progetto "Città che Legge" intende promuovere e valorizzare le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
Il Comune di Gambettola, al fine di mantenere la qualifica di "Città che Legge", ottenuta per il triennio 2022-2024 e confermata per il successivo triennio 2025-2027, in virtù delle varie iniziative e collaborazioni messe in atto sul fronte della promozione della lettura, con delibera di G.C. n. 28/2025 ha approvato il Patto Locale per la Lettura di Gambettola per il triennio 2025-2027, volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali e i diversi soggetti pubblici e privati operanti nel Comune, per diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale.
I soggetti interessati al far parte della rete (istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali ed enti del terzo settore, privati cittadini) possono aderire in qualunque momento.
L'adesione può essere manifestata attraverso l'invio per posta elettronica all'indirizzo PEC comune.gambettola@cert.provincia.fc.it o e-mail biblioteca@comune.gambettola.fc.it del modulo allegato al presente avviso, compilato in ogni sua parte, unitamente a copia del documento d'identità valido del dichiarante. La sottoscrizione del Patto si intende perfezionata a seguito del ricevimento di comunicazione di accettazione da parte del Responsabile dell'Ufficio Cultura, Sport e Giovani.