RICHIESTA IDENTITÀ DIGITALE - SPID - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Pubblicato il 
Aggiornato il 

RICHIESTA IDENTITÀ DIGITALE - SPID

 

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. È possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID grazie al servizio LepidaID

Sono previste due fasi: la "Registrazione" e il successivo "Riconoscimento" (che può essere effettuato anche presso lo Sportello Accoglienza del Cittadino del Comune di Gambettola).

 

1) REGISTRAZIONE

Attivare l’identità digitale SPID LepidaID è semplice e veloce; per la registrazione sul sito “https://id.lepida.it” verrà richiesto di fornire le seguenti informazioni:

- email (nome utente);

- password;

- cognome e nome;

- sesso;

- data di nascita;

- nazione di nascita;

- provincia di nascita;

- luogo di nascita;

- codice fiscale;

- estremi di un documento di riconoscimento;

- PEC (opzionale).

 

Per Informazioni:

E-mail: helpdesk@lepida.it - Numero Verde 800 779 077

2) RICONOSCIMENTO

Attualmente sono disponibili le seguenti modalità di riconoscimento

  • Identificazione a vista di persona (DE VISU): È possibile usufruire del servizio di riconoscimento presso lo Sportello Accoglienza del Cittadino del Comune di Gambettola, previo appuntamento (telefonare al n. 0547/45207 o inviare mail a protocollo@comune.gambettola.fc.it) nei giorni di martedì ore 15:00-17:00 e giovedì 08:30-13:00.

    È necessario portare i seguenti documenti che devono essere in corso di validità e corrispondere a quelli caricati in fase di registrazione: il documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) oppure documento di riconoscimento rilasciato dalla Repubblica di San Marino (carta di identità o passaporto) e la tessera sanitaria.

  • Con firma digitale: Se si ha una firma digitale valida la si può utilizzare per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.

  • Tramite Smartcard: Se si possiede la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi la si potrà utilizzare per il riconoscimento.

  • Da remoto (via webcam – a pagamento): è possibile scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se si possiede uno smartphone, un tablet o un PC, senza recarsi ad uno sportello (costo 15.00 € + IVA).

  • Mediante registrazione audio/video + bonifico simbolico (novità!): si può scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registrazione audio/video + bonifico se si possiede uno smartphone, un tablet o un PC, senza recarsi ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore.

  • Tramite CIE 3.0: Se si possiede una CIE 3.0, la si potrà utilizzare per il riconoscimento; il sistema si collegherà al sito del Ministero dove si potrà scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sullo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandosi di avere il software CIE installato e configurato.

Mappa sportelli (Scopri di più)

Elenco sportelli (Scopri di più)

 

Pubblicato il 
Aggiornato il