COMUNICATO STAMPA - Incrocio Via Consolata-Via Roma-Via Kennedy: ci stiamo lavorando
COMUNICATO STAMPA
Incrocio Via Consolata-Via Roma-Via Kennedy: ci stiamo lavorando.
Artigianato artistico, laboratori, mercatino, musica e la cucina dei pescatori.
Gambettola (FC).
In merito al tema della sicurezza stradale nell’incrocio tra via Kennedy e via Verdi, con Via Roma e Via Consolata e alle relative preoccupazioni sull’insufficiente sicurezza dello svincolo stradale, l’Amministrazione intende informare la cittadinanza sulle prime valutazioni effettuate, comunicando quindi che l’argomento è in agenda e si stanno vagliando le soluzioni.
“Anzitutto abbiamo stanziato, con la prima variazione utile di settembre, risorse per uno studio di fattibilità – comunica il Sindaco Eugenio Battistini - per verificare se la realizzazione di una rotonda stradale sia utile per migliorare gli attuali livelli di sicurezza. Ovvio che questa eventuale soluzione non sarà pronta in tempi brevi, perché poi occorre trovare anche le risorse finanziarie per progettarla, appaltarla e realizzarla. Nel breve periodo, abbiamo già verificato la funzionalità del semaforo ed i tempi di attesa per il verde. L’attuale soluzione adottata – precisa il Sindaco - è quella più utile per garantire la sicurezza, soprattutto degli utenti deboli. Tempistiche ancor più lunghe come quelle del semaforo sulla Via Emilia, potrebbero aumentare le trasgressioni sia degli utenti a piedi ed in bicicletta, sia degli autoveicoli. Tempistiche più brevi, invece, non sono possibili in quanto vietate dal codice della strada.
Aggiungo che per sopperire alla mancanza di agenti di Polizia Locale che possano garantire controlli in orari di apertura e chiusura della scuola per gli studenti che si recano alle scuole medie (perché già impegnati nel presidio della primaria, che ha frequenza di bambini di età inferiore e quindi più fragili), ci siamo già attivati per reperire volontari attraverso una convenzione attiva con Auser, che già presta servizi nel territorio, in particolare con 14 volontari attivi per i servizi pre-scolastici, scolastici e sugli autoveicoli che effettuano il trasporto scolastico dei bambini. Non sarà però semplice trovare altre unità disponibili. Pertanto colgo l’occasione per rivolgermi anche alla cittadinanza: i gambettolesi hanno sempre dimostrato grande sensibilità, e se vi fossero cittadini disponibili ad impegnarsi nel presidiare questo incrocio negli orari di apertura e chiusura delle scuole secondarie, farebbero un grande e prezioso servizio alla comunità. Possono segnalare la disponibilità direttamente anche al Sindaco. Ovvio che tali figure non sono Agenti di Vigilanza, ma la loro presenza ben identificata, consentirebbe una maggior deterrenza alle trasgressioni sia degli autoveicoli sia dei ragazzi in bicicletta o a piedi”.
“Ci impegneremo – conclude il Sindaco - anche con la Dirigente Scolastica e il Comandante la stazione dei carabinieri per potenziare la formazione sulla sicurezza stradale nelle scuola secondarie per sensibilizzare gli studenti a non trasgredire le regole e a non attraversare l’incrocio con il rosso.
Tuttavia, sulla prevenzione, ci aspettiamo che anche le famiglie ci aiutino a migliorare la sicurezza stradale dei loro figli nel non mettere a repentaglio la loro salute con manovre e iniziative non rispettose delle regole. La stragrande maggioranza delle famiglie già lo fa ed ha la nostra stima per la funzione educativa che svolgono”.