Elezioni Regionali 2024 - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Elezioni Regionali 2024

 
Elezioni Regionali 2024

ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Date Elezioni

L' elezione del Presidente della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna avranno luogo:

- domenica 17 novembre 2024 (seggi aperti ore 07:00 – 23:00)

- lunedì 18 novembre 2024 (seggi aperti ore 07:00 - 15:00

Per ulteriori informazioni: sito della regione Emilia Romagna

 

Dove si vota

Sezioni n. 1, 2, 3 e 4: Scuola Elementare, Via Gramsci n. 37

Sezioni n. 5, 6, 7, 8 e 9: Scuola Media, Via Roma n. 49

 

Chi può votare

Possono votare in occasione delle consultazioni elettorali tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gambettola che abbiano compiuto i 18 anni d'età alla data del 17 novembre 2024.

 

Come si vota

Ci sarà un’unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per la candidata o il candidato Presidente, sia il voto per le liste concorrenti.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;

  • votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;

  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

 

Identificazione dell'elettore

Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia (es. patente di guida, passaporto): si ricorda che è possibile recarsi a votare anche con il documento scaduto, purché sia in buono stato e consenta l'identificazione.

 

Tessera elettorale

Per poter votare, l'elettore dovrà essere in possesso della tessera elettorale, in particolare:

1) NUOVE TESSERE: presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle Liste elettorali del Comune di Gambettola per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro Comune.

2) TESSERE DETERIORATE/SMARRITE/OGGETTO DI FURTO/CON SPAZI ESAURITI: presso l'Ufficio Elettorale è altresì possibile chiedere, previa presentazione di apposita istanza, il rilascio del duplicato della tessera elettorale in caso di deterioramento, smarrimento o furto (presentando apposita denuncia effettuata alle autorità di Pubblica Sicurezza in caso furto) e il rinnovo della tessera elettorale in caso di esaurimento degli spazi.

La tessera potrà essere richiesta presso lo Sportello di Via Garibaldi n. 6 nei consueti orari di ricevimento del pubblico e potrà essere essere ritirata personalmente o tramite delega.

Si ricorda che l'Ufficio Elettorale sarà aperto in via straordinaria per il rilascio immediato delle tessere elettorali nei giorni precedenti le consultazioni elettorali, in particolare:

Martedì 15 ottobre: 08:30-13:00 e 15:00-17:00

Mercoledì 16 ottobre: 08:30-13:00 e 15:00-17:00

Giovedì 17 ottobre: 08:30-13:00 e 15:00-17:00

Venerdì 18 ottobre: 08:30-13:00 e 15:00-20:00

Sabato 19 ottobre: 08:30-13:00

Venerdì 15 novembre: 08:30-13:00 e 15:00-18:00
Sabato 16 novembre: 08:30-13:00 e 15:00-18:00
Domenica 17 novembre: 07:00-23:00

Lunedì 18 novembre: 07:00-15:00

 

In un'ottica di reciproca collaborazione si suggerisce, per consentire un adeguato deflusso dell'utenza, di non attendere i giorni immediatamente precedenti le consultazioni elettorali per chiedere il rinnovo della tessera elettorale in caso di esaurimento degli spazi o il duplicato in caso di furto/smarrimento/deterioramento.

 

Servizio di trasporto ai seggi

In occasione della tornata elettorale del prossimo novembre il Comune organizza un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori che hanno difficoltà di deambulazione in modo da facilitare il raggiun­gimento del seggio elettorale.

Gli orari del servizio sono:

Domenica 17 novembre: 09:00 – 11:00

Lunedì 18 novembre: 10:00 – 12:00

 

Quanti siano interessati ad utilizzare gli speciali automezzi messi a disposizione dal Comune, sono pregati di contattare l'Ufficio Elettorale (0547/45307) per concordare modalità, data ed orario del viaggio.

 

Voto assistito

Sono interessate le persone portatrici di handicap o fisicamente impediti ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Tali elettori possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un ac­compagnatore che può essere un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché il familiare o l’altra persona scelta siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità: quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente ASL, attestante che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito (modulo di annotazione in via permanente), non necessitano di alcuna certificazione medica.

Voto per elettori non deambulanti

Gli elettori non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a rotelle, possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del Comune la cui sede sia priva di barriere architettoniche.

Gli elettori di cui trattasi dovranno recarsi nel seggio prescelto muniti della tessera elettorale e di una attestazione medica rilasciata dalla competente ASL, anche in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente per guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Voto domiciliare

La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori residenti “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” anche gli elettori residenti “affetti da gravissime infermità tali per cui l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico, che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni".
Per la raccolta del voto di quegli elettori che, per legge, debbano essere ammessi a votare al loro domicilio, il Comune di Gambettola attiverà un “seggio volante". Gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di Gambettola una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano unitamente alla certificazione attestante l'infermità rilasciata dal funzionario medico designato dall'ASL. Le richieste (modulo) dovranno pervenire entro il giorno 28 ottobre 2024.
 

Voto dall'estero

Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.

residenti all’esteroiscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale.

Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.

 

Istruzioni per la Presentazione e l'Ammissione delle Candidature

Le liste provinciali vanno presentate alle cancellerie dei tribunali, sede degli Uffici centrali circoscrizionali. Le candidature alla carica di Presidente della Giunta regionale vanno presentate alla cancelleria della Corte d’Appello di Bologna, sede dell’Ufficio centrale regionale.

Inizio presentazione liste: 18 ottobre 2024 dalle ore 8 alle ore 20

Scadenza presentazione liste: 19 ottobre 2024 dalle ore 8 alle ore 12

 

Le “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature” per l'elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre 2024 sono consultabili al seguente indirizzo: https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni/per-i-candidati

 

Rilascio certificazioni elettorali

Presso Ufficio Elettorale

Per gli adempimenti relativi al rilascio delle certificazioni elettorali finalizzate alla presentazione di liste e candidature in occasione delle Elezioni Regionali, l'Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria

Martedì 15 ottobre: 08:30-13:00 e 15:00-17:00

Mercoledì 16 ottobre: 08:30-13:00 e 15:00-17:00

Giovedì 17 ottobre: 08:30-13:00 e 15:00-17:00

Venerdì 18 ottobre: 08:30-13:00 e 15:00-20:00

Sabato 19 ottobre: 08:30-13:00


Richiesta via PEC

È possibile richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in formato digitale (Legge n. 108/2021), tramite l'invio della relativa istanza (modulo)  all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.gambettola@cert.provincia.fc.it 

Richiesta su ANPR

Si ricorda agli interessati che con Decreto del Ministro dell'Interno del 17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223" è attivo a partire dal 4 marzo 2024 per tutti i Comuni il servizio di rilascio dei certificati elettorali in formato elettronico tramite il portale ANPR (certificato di godimento dei diritti politici e certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche contestuali), mediante l'emissione online di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, a cui il cittadino può accedere con autenticazione nell'area riservata del portale ANPR ovvero tramite identificazione elettronica SPID, CIE, CNS o eiDAS. I certificati per uso elettorale sono in esenzione da diritti e bolli e possono essere richiesti solo per il soggetto che accede identificandosi, non per i componenti del proprio nucleo familiare anagrafico.


 

Comunicazione di disponibilità alla designazione di Scrutatore di seggio elettorale

Disponibilità a essere inseriti in elenco aggiuntivo per subentro alle funzioni di Scrutatore e/o Presidente di Seggio in caso di improvvisa assenza

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il