Richiesta Tesserino Venatorio 2024/2025 - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Richiesta Tesserino Venatorio 2024/2025

 

Condizioni per il rilascio del Tesserino Venatorio Anno 2024/2025

Il tesserino venatorio è il libretto su cui il cacciatore annota le giornate di caccia e i capi abbattuti, indispensabile per poter esercitare l'attività venatoria. Viene rilasciato al cacciatore residente nel Comune di Gambettola (presso lo Sportello Accoglienza del Cittadino) in seguito alla presentazione di una dichiarazione dell’interessato, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dalla quale risulti:

 

Per il rilascio del tesserino è necessario presentare una Dichiarazione dell'interessato (DPR 445/2000) dalla quale risulti:

  • il possesso della licenza di porto d’armi per uso caccia con l’indicazione della Questura di rilascio, numero di licenza e data di rilascio;

  • di aver provveduto al versamento della tassa di concessione governativa di porto di fucile ad uso di caccia e dell’addizionale di cui all’art. 24, comma 1 della legge 157/92;

  • di aver provveduto al versamento delle quote assicurative di cui all’art. 12, ottavo comma, della legge 157/92;

  • di aver provveduto a comunicare al Settore territoriale regionale di residenza l’opzione sulla forma di caccia prescelta a norma dell’art.34 L.R. 8/94 e successive modifiche, con indicazione della scelta effettuata a), b) o c).

Se l’esercizio della caccia è svolto in ATC/CA l’interessato deve altresì dichiarare:

  • di aver provveduto al versamento della tassa di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio sul c/c postale n. 116400 intestato a Regione Emilia-Romagna - Tasse Concessioni regionali e altri Tributi (N.B.: la validità annuale della tassa decorre dalla data di rilascio della licenza);

  • gli ATC/CA ai quali è regolarmente iscritto per la stagione venatoria entrante;

  • di aver provveduto al versamento della quota di iscrizione agli ATC/CA

Qualora invece l’esercizio della caccia sia svolto esclusivamente in Azienda Venatoria l’interessato deve dichiarare:

  • di praticare l’esercizio venatorio esclusivamente in azienda venatoria.

Il ritiro del tesserino può essere effettuato anche da terzi mediante la sottoscrizione della delega presente nella dichiarazione.


I tesserini vanno restituiti al termine dell’esercizio dell’attività venatoria annuale e comunque non oltre il 31 marzo 2025 allo Sportello Accoglienza del Cittadino. In caso di mancata riconsegna o di riconsegna di tesserino non integro e/o contraffatto il cacciatore deve presentare una dichiarazione di smarrimento o denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza.


Quanto costa?
Il servizio è gratuito


Dove?
Ufficio Sportello Accoglienza del Cittadino
Via Garibaldi n. 6
Tel. 0547/45207 – protocollo@comune.gamebettola.fc.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il