Istat – Indagine Multiscopo "I Cittadini e il Tempo Libero" – Anno 2024 - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Istat – Indagine Multiscopo "I Cittadini e il Tempo Libero" – Anno 2024

Istat – Indagine Multiscopo 'I Cittadini e il Tempo Libero' – Anno 2024

Il Comune di Gambettola è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “I CITTADINI E IL TEMPO LIBERO”.

"I Cittadini e il Tempo Libero" fa parte di un sistema integrato di indagini sociali (Indagini Multiscopo sulle Famiglie). L'indagine nasce nel 1995 con cadenza quinquennale e in questi anni ha permesso di descrivere in modo sistematico un campo complesso e frammentario quale è quello del tempo libero e dei rapporti che esistono tra quest'ultimo e la partecipazione culturale. L'indagine si concentra sulle concezioni, gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione riconducibili alla sfera del tempo libero e in particolare all'insieme di comportamenti e di attività relativi alla partecipazione culturale, alla pratica sportiva e alle attività più direttamente legate alla sfera del sé e dell'autorealizzazione. I temi oggetto dell'indagine vengono analizzati sia sotto gli aspetti più tradizionali sia sotto quelli emergenti, dando ampio spazio ad approfondimenti nelle varie sezioni dei questionari. Si va dalla fruizione della televisione alle letture, dall'uso delle nuove tecnologie agli aspetti legati alla formazione. L'indagine permette di capire i profondi cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società relativamente al tempo libero, contestualizzato rispetto al più ampio tessuto della vita quotidiana.

Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio al 04 agosto 2024.
L’indagine è di tipo campionario, gli individui vengono estratti casualmente dall’ISTAT.
Gli individui del Comune di Gambettola coinvolti nell'indagine sono 18.
Prima dell’inizio della rilevazione, l’Istat spedisce una lettera informativa alle famiglie campione. La lettera, inviata per posta ordinaria, informa gli individui sui contenuti della rilevazione e comunica che potranno essere contattate telefonicamente o presso il loro domicilio da un incaricato del Comune per fissare un appuntamento per l’intervista. L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 11 luglio 2023 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 – aggiornamento 2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

L'indagine coinvolge le famiglie che hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’ ISTAT con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario:

- 1° fase CAWI: dal 20 maggio al 13 luglio gli individui campione potranno compilare il questionario online in autonomia collegandosi al sito https://raccoltadati.istat.it/ctl2024;

- 2° fase CAPI/PAPI: dal 24 giugno al 4 agosto gli individui non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattati da un rilevatore comunale, che si recherà su appuntamento presso il luogo di residenza per procedere all'intervista faccia a faccia tramite il questionario elettronico su tablet e consegnando il questionario cartaceo per l'autocompilazione da parte di ciascun componente della famiglia.

Per supporto e informazioni:
- Istat

Email: ctl@istat.it

- Ufficio di Statistica Comunale (USC)
Responsabile: Dott.ssa Francesca Rossi
Email: demografici@comune.gambettola.fc.it