Istat – Indagine Multiscopo "Famiglie e soggetti sociali" – Anno 2024 - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Istat – Indagine Multiscopo "Famiglie e soggetti sociali" – Anno 2024

Istat – Indagine Multiscopo 'Famiglie e soggetti sociali' – Anno 2024

Il Comune di Gambettola è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI”.

L’indagine “Famiglia e soggetti sociali”, inserita nel sistema delle “Indagini Multiscopo sulle Famiglie”, ha avuto luogo la prima volta nel 1998. Tale indagine mira ad approfondire lo studio dell’organizzazione della famiglia come cellula della società contemporanea, attraverso l’analisi della sua struttura interna e del ruolo degli individui che la compongono, che vengono visti come soggetti sociali. Essi, cioè, vengono considerati nella globalità delle loro condizioni di vita e delle loro caratteristiche, non più solo in funzione del ruolo economico e produttivo rivestito in quanto occupati, disoccupati, pensionati o casalinghe all’interno del mercato del lavoro, o in quanto studenti all’interno del sistema scolastico-formativo, bensì in quanto uomini, donne, bambini e anziani, ciascuno con le proprie potenzialità, le proprie specificità e i propri bisogni.

Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio al 04 agosto 2024.
L’indagine è di tipo campionario, gli individui vengono estratti casualmente dall’ISTAT.
Gli individui del Comune di Gambettola coinvolti nell'indagine sono 28.
Prima dell’inizio della rilevazione, l’Istat spedisce una lettera informativa alle famiglie campione. La lettera, inviata per posta ordinaria, informa gli individui sui contenuti della rilevazione e comunica che potranno essere contattate telefonicamente o presso il loro domicilio da un incaricato del Comune per fissare un appuntamento per l’intervista. L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 11 luglio 2023 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 – aggiornamento 2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

L'indagine coinvolge le famiglie che hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’ ISTAT con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario:

- 1° fase CAWI: dal 20 maggio al 13 luglio gli individui campione potranno compilare il questionario online in autonomia collegandosi al sito https://raccoltadati.istat.it/fss2024;

- 2° fase CAPI: dal 24 giugno al 4 agosto gli individui non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattati da un rilevatore comunale, che si recherà su appuntamento presso il luogo di residenza per procedere all'intervista faccia a faccia tramite il questionario elettronico su tablet.

Per supporto e informazioni:
- Istat

Email: fss@istat.it

- Ufficio di Statistica Comunale (USC)
Responsabile: Dott.ssa Francesca Rossi
Email: demografici@comune.gambettola.fc.it

Nel Comune di Gambettola saranno inoltre coinvolti individui campione che hanno partecipato alla precedente edizione del 2016 e che saranno chiamati nuovamente a partecipare a quella del 2024 (cd. indagine di ritorno).

La rilevazione si svolge sempre dal 20 maggio al 4 agosto 2024 e prevede che gli individui che ricevono la lettera informativa Istat a firma del Presidente rispondano a un questionario autocompilato via web collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/fss2024 mediante inserimento delle credenziali riportate nella suddetta lettera.

Rispondere al questionario è un obbligo per gli individui coinvolti nei limiti indicati al paragrafo “Obbligo di risposta” in calce alla lettera informativa che ricevono.

In nessun caso tali individui saranno intervistati dal Comune: per informazioni, Istat ha messo a disposizione il numero verde gratuito 800.188.802 attivo dal lunedì al venerdì escluso i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 13:00 e la casella di posta elettronica fss@istat.it