MISURA PER RIDURRE GLI ONERI A CARICO DELLE FAMIGLIE E PER FAVORIRE L'ACCESSO AI SERVIZI O - 3 - Comune di Gambettola (FC)

Notizie - Comune di Gambettola (FC)

Pubblicato il 
Aggiornato il 

MISURA PER RIDURRE GLI ONERI A CARICO DELLE FAMIGLIE E PER FAVORIRE L'ACCESSO AI SERVIZI O - 3

 

PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

D.G.R. 1706/2023 - PROGRAMMA FSE+ 2021/2027 PRIORITA' 3. INCLUSIONE SOCIALE - OBIETTIVO SPECIFICO K)

 

Soggetto attuatore: Comune di Gambettola - Rif. PA 2023- 20804/RER

 

Cos'è il Fondo sociale europeo Plus ?

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l'Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un'occupazione di qualità e contrastare le disuguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.
I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Sintesi del progetto/obiettivi/risultati

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. 
Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Come partecipa il Comune di Gambettola?

Grazie all’adesione al Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+, per l'anno educativo 2023- 2024, il Comune di Gambettola applica ai nuclei in possesso di un ISEE valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a € 26.000,00 iscritti al nido d'infanzia comunale, l’abbattimento delle rette di frequenza, come da Deliberazione di Giunta n.21 del 20.02.2024.

Pubblicato il 
Aggiornato il