SPID IN COMUNE - Comune di Gambettola (FC)

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SPID IN COMUNE

 

Cos'è SPID

Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - SPID (https://www.spid.gov.it) consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

Puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza:

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.

  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.

  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso

Come ottenere l'identità SPID LepidaID

1) Registrati on line all'indirizzo https://id.lepida.it fornendo:

  • un indirizzo e-mail;
  • un numero di telefono cellulare;
  • la scansione, in tutte le sue parti, di un documento di identità, in corso di validità, rilasciato dalle Autorità italiane preposte (carta di identità, passaporto o patente di guida);
  • la scansione fronte e retro della tessera sanitaria (o tesserino del codice fiscale), in corso di validità.

Di seguito il link del tutorial per richiedere le credenziali spid:  https://id.lepida.it/docs/spid_tutorial.mp4

 

2) Scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale. Per esempio, se possiedi una Carta di identità elettronica (CIE 3.0) puoi effettuare il riconoscimento anche da casa, senza recarti allo sportello.

Per vedere tutte le modalità di riconoscimento, clicca qui: https://id.lepida.it

    Dove si può fare il riconoscimento "de visu"

      - Lo sportello Accoglienza al Cittadino del Comune di Gambettola è uno dei luoghi fisici dove puoi effettuare il "riconoscimento di persona (de visu)" e ottenere così il rilascio della identità digitale, dopo esserti pre-registrato on line.

      - Il richiedente deve presentarsi personalmente allo sportello Accoglienza al Cittadino del Comune di Gambettola, via Garibaldi n. 6, dopo averne verificato giorni e orari di apertura (tel. 0547/45207)

      Cosa portare per l'identificazione di persona "a vista" in Comune

      1. Un documento di identità, in corso di validità, rilasciato dalle Autorità italiane preposte (carta di identità, passaporto o patente di guida);

      2. la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale, in corso di validità.

      Nota bene: i documenti che esibisci allo sportello devono essere gli stessi che hai utilizzato per la pre-registrazione on line.

      Quanto tempo ho dopo la pre-registrazione on line per effettuare l'identificazione

      L'identificazione va fatta entro 30 giorni dalla pre-registrazione on line, altrimenti la richiesta di emissione di una nuova identità digitale decade.

      Se hai bisogno di assistenza per l'attivazione della tua identità SPID LepidaID

      Puoi contattere il servizio LepidaID:

      • via telefono, al numero verde 800.779.077 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 18:00 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00)

      • via web, utilizzando il form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.net/assistenza/faq-spid-lepidaid

      Registrazione presso il comune

      Solo per coloro che dovessero riscontratrare oggettive difficoltà nella registrazione online, è prevista la possibilità di ricevere assistenza presso l’ufficio protocollo/accoglienza al cittadino del comune di Gambettola richiedendo appuntamento al numero di telefono: 0547 45207, gli appuntamenti sono previsti nelle giornate di venerdi mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

       

      Per la registrazione ti verrà richiesto di fornire le seguenti informazioni:

      • email (nome utente);

      • password;

      • cognome e nome;

      • sesso;

      • data di nascita;

      • nazione di nascita;

      • provincia di nascita;

      • luogo di nascita;

      Inoltre sarà necessario presentare i seguenti documenti:

      • tessera sanitaria per codice fiscale;

      • carta d’identità come documento di riconoscimento;

      Si raccomanda di portare con sé il telefono cellulare con possibilità di ricevere immediatamente sms.

      Per Informazioni:


      Ufficio protocollo / accoglienza al cittadino : 0547 /45207

       

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