Si tratta indubbiamente di un periodo alquanto insolito per festeggiare ‘in costume’, ma così vuole la tradizione che ha origini antiche e di cui si ha la prima testimonianza agli inizi di questo secolo.
Questa manifestazione e’ senz’altro una delle più importanti che si svolgono nella nostra cittadina, sia per l’imponente afflusso di spettatori (nelle edizioni più fortunate si sono contate fino a 50.000 presenze), che per l’ampia partecipazione dei cittadini.
Per la costruzione dei carri, e soprattutto per crearne le parti meccaniche che assicurano un grande effetto coreografico e spettacolare, si utilizzano proprio i pezzi di ricambio e i materiali di recupero che costituiscono l’aspetto principale dell’economia gambettolese.
Progettisti e costruttori si trasformano poi in figuranti in maschera e musici durante le sfilate, nonché in cuochi e camerieri nel gigantesco banchetto che viene offerto alle migliaia di ospiti nella serata conclusiva delle manifestazioni.
Durante la settimana tra le due sfilate, spettacoli ed eventi nel Teatro Comunale, all’Ex Macello di Via Roma e presso il Centro Culturale “F.Fellini”.
Info: Associazione ‘Gambettola Eventi’ - Via G. Marconi, 126 – 47035 Gambettola Fc - mail: info@carnevaledi gambettola.it