Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che:
- sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gambettola
- hanno assolto all'obbligo scolastico.
N.B.: sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, scrutatore e di segretario:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenere alle Forze Armate in servizio;
- gli Ufficiali Sanitari o Medici Condotti;
- i Segretari Comunali, Dipendenti Comunali addetti o comandati, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale;
- i candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.
Come fare
Per poter essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale è necessario presentare apposita domanda, nei mesi di ottobre-novembre, scaricando e compilando il modulo.
Le domande pervenute vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale, la quale, accertati i requisiti dei richiedenti, inserisce i nominativi nell'Albo.
Cosa serve
La domanda, allegando un documento di identità in corso di validità, può essere presentata personalmente all'ufficio Protocollo del Comune (sito in via Garibaldi n. 6 - Gambettola), oppure inviata tramite e-mail all'indirizzo: comune.gambettola@cert.provincia.fc.it
Cosa si ottiene
L'iscrizione nell'albo degli scrutatori
Tempi e scadenze
Scadenza delle domande: 30 novembre di ogni anno
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2026, 15:02