Materie del servizio
A chi è rivolto
Le donne in stato di gravidanza e le neo mamme.
Descrizione
Il Decreto legislativo 10/09/2021, n. 121 ha esteso il diritto non solo alle donne in stato di gravidanza ma anche ai genitori con un bambino di età non superiore a un anno. Gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire e agevolarne la mobilità.
Il bollino di accesso ai parcheggi rosa è da esporre insieme al disco orario. Anche con il bollino esposto è necessario rispettare ogni limite orario alla sosta se previsto.
Se il parcheggio rosa è in aree di sosta a pagamento il bollino darà la possibilità di usufruire della prima ora di sosta gratuitamente.
Come fare
Presentare istanza allo Sportello telematico
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il Rilascio del bollino rosa
Tempi e scadenze
30 giorni
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2026, 16:40